.
Annunci online

uterrazzu
Il blog di Giuseppe Carpita





CHIESA CATTOLICA (SOCIETA')
25 febbraio 2009

E' tempo di concretezza

Con la Liturgia delle Ceneri siamo entrati in Quaresima. Questa sera il TG1 ha mandato in onda un servizio sull’ignoranza che c’è tra la gente circa il significato di questo Tempo liturgico. Eppure almeno i 2/3 degli italiani risultano battezzati. Un altro segnale che conferma lo svuotamento delle coscienze e … delle menti. Sarebbe interessante analizzare le cause di un tale fenomeno e discuterne. San Gregorio Nazianzeno scrisse: <<Cristo nel battesimo si fa luce, entriamo anche noi nel suo splendore; Cristo riceve il battesimo, inabissiamoci con lui per potere con lui salire alla gloria>>. Con la Quaresima si apre un cammino che si può compiere nell’arco di quaranta giorni solo con una vera conversione dell’animo. <<Convertitevi e credete al Vangelo>> dice il celebrante mentre cosparge di ceneri il capo. Ma credere al Vangelo vuol dire andare oltre i gesti rituali e impegnarsi a seguire gli esempi di Gesù, mettendo in pratica il suo insegnamento nella quotidianità. E sta qui il problema come sappiamo. Comunque abbiamo un'altra occasione che il Padre ci offre. Non sprechiamola.

condividi facebook
del.icio.us  digg technorati oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks  



permalink | inviato da trillo52 il 25/2/2009 alle 22:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        marzo

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
 



giuseppecarpita@gmail.com





blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
POLITICA
CHIESA CATTOLICA
FAMIGLIA
COMUNICAZIONE
CULTURA

VAI A VEDERE


 Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a giuseppecarpita@gmail.com e saranno subito rimosse.  L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. L'autore si impegna a cancellare nei limiti delle possibilità i commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, i commenti che contengono turpiloquio. Tali commenti non sono da attribuirsi all'autore del blog, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora dovesse sfuggire la cancellazione di commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze lo si comunichi alla mail sopra indicata. 



CERCA